convegno


 IL LINGUAGGIO NASCOSTO DEI TESSUTI D’ASIA

Convegno a cura del Centro di Cultura Italia-Asia, 

in collaborazione con MUDEC Museo delle Culture, Milano


Venerdì 1 e Sabato 2 Ottobre 2021

Spazio delle Culture “Khaled al-Asaad”



Nelle culture dellAsia da sempre il tessuto è un forte strumento identitario e comunitario, ricco di riferimenti e codici di comunicazione, comprensibili da tutti gli individui del gruppo o etnia di appartenenza. 

Il tessuto asiatico costituisce quindi una sorta di linguaggio comune per le collettività che ne sono depositarie. 

Questo mondo complesso, fatto di simboli e codici comunicativi, ha radici profonde nelle diverse società di appartenenza da cui deriva e di cui esprime sia i canoni di bellezza che le regole delle interazioni sociali.

Anche elementi relativi alla religiosità e al sacro si esprimono spesso nel tessuto, nella maniera in cui viene prodotto, nel ruolo sociale e nel cerimoniale seguito dalle persone che alla tessitura sono deputate.

I motivi decorativi tessili possono avere moltissimi significati, alcuni così antichi che se ne è persa l'essenza o la provenienza originaria. 

Il riferimento costante ad alcuni elementi naturalistici che riportano alla religiosità e all'origine del mondo si riflette, ad esempio, nella frequente presenza dell'immagine del lotus, il fiore simbolo di fertilità, purezza, centro da cui irradia la creazione stessa. Così l'albero della vita, immagine universale e archetipica, ha significati mistici e magici, considerato sorgente di vita, connessione tra i due regni del cielo e della terra. 

Molteplici sono i significati nascosti nelle immagini, in fini geometrie e intrecci grafici e in altri elementi come colori, tecniche di tessitura, tipologia dei tessuti stessi e loro destinazione sociale: tutti linguaggi espressi attraverso e nel tessuto, un universo di segni molto articolato e ricchissimo di tematiche importanti, in gran parte da esplorare e approfondire.

L'incontro che si propone vorrebbe presentare e condividere con il pubblico alcuni di questi aspetti, evidenziando come il linguaggio nascosto nei tessuti ci parli di storia, di religioni, di culture, credenze, abitudini e leggende, così come di tecnologie e di abilità che sono sempre finalizzate alla condivisione di valori identitari.



Orari

venerdì 10-13 / 14.30-16.30

sabato  10-12.30 / 14-16



Programma completo al link:

https://www.italia-asia.it/il-linguaggio-nascosto-dei-tessuti-dasia-convegno-1-2-ottobre-2021



Link alla registrazione:

a breve