convegno




IDENTITA' E STORIA DEI TESSUTI D'ASIA

Convegno a cura del Centro di Cultura Italia Asia
In collaborazione con MUDEC Museo delle Culture, Milano
25/26 ottobre 2019


Il sud-est asiatico e tutta l'Asia in generale si distinguono per l'eccellenza di alcuni manufatti in cui risalta la qualità e il valore di tessuti e ricami. Nella storia si trovano molti riferimenti a quanto di eccellente veniva prodotto in paesi lontani e trasportato lungo la via della seta, oggetti che si ritrovano anche in Europa a testimonianza di questi contatti.


25 ottobre - h.10.00/17.15   
Nel primo giorno del convegno si tratterà di tematiche storiche a partire dalle prime testimonianze di tessuti asiatici nel mondo occidentale, al riconoscimento e apprezzamento del loro valore come manufatti di pregio, fino a diventare, in seguito, elementi di commercio e scambio da parte delle varie potenze coloniali. I loro percorsi in rotte diverse tra Asia ed Europa crearono da un lato relazioni economiche di rilevanza, dall'altro vere e proprie mode, influenzando il costume europeo e lo stile manifatturiero del tempo.


26 ottobre - h.10.15/18.00 
Il secondo giorno presenta una carrellata di diverse tipologie di tessuti e tecniche operative attuate da alcune popolazioni asiatiche meno conosciute. Qui  il tessuto diventa abito ed espressione di relazioni sociali ed elementi tradizionali, mentre la sua decorazione è linguaggio comunicativo condiviso: col trascorrere del tempo e la modernizzazione – spontanea o forzata – queste conoscenze sono progressivamente a rischio di cambiamenti e trasformazioni.
Un viaggio fra la memoria storica rappresentata dai tessuti di queste popolazioni diventa quindi un viaggio per preservare e per conoscere cose destinate a sparire o trasformarsi completamente in tempi sempre più brevi. È preservare una testimonianza di abilità e di senso estetico di alto livello spesso a noi totalmente sconosciuto e sottovalutato.

Evento FB:  www.facebook.com/events/425148821463569/
Link per la registrazione: https://forms.gle/FNiGZQfiKF8nbPuY7